IL VALORE OLTRE IL PREZZO


( Tempo di lettura: 5:00 min. )
❗️❗️❗️Come comunichi il valore dei tuoi servizi, ogni giorno?❗️❗️❗️
PROPORRE UN SERVIZIO DI RIABILITAZIONE IN MODO ETICO:
IL VALORE OLTRE AL PREZZO
Uno degli aspetti più delicati nel tuo lavoro quotidiano, non è solo scegliere il trattamento giusto, ma comunicarlo in modo corretto.
Dopo aver identificato la causa del problema, che sfocia nel sintomo del paziente, definito la strategia ( Dal sintomo alla soluzione ) e aver costruito un piano personalizzato per il raggiungimento degli obbiettivi reali del paziente ( Come individuare gli obbiettivi del paziente ) , arriva il momento in cui bisogna presentare la soluzione, il percorso riabilitativo.
Qui nasce spesso una difficoltà: come proporre un servizio professionale, strutturato e di qualità, mettendo in evidenza il valore e non dover ” giustificare “ il prezzo?
In questo articolo voglio offrirti un approccio pratico, etico e centrato sul paziente, utile per aiutarti a comunicare il valore reale del tuo lavoro, senza scendere a compromessi o sentirti sotto pressione.
Perchè un percorso riabilitativo personalizzato, strategicamente ben pensato, non si spiega con un listino, non è ” 10 sedute di tecar “, si spiega con i benefici, utili per quel paziente, che può portare al benessere di vita di chi si affida a te.
Nel nostro percorso tra sintomi, soluzioni, obiettivi, abbiamo compreso quanto sia fondamentale costruire una proposta terapeutica su misura per il paziente.
Ma arriva sempre il momento delicato in cui si parla di costi.
Come possiamo proporre un servizio di riabilitazione in modo etico e professionale, senza dover ” giustificare il prezzo ” ?
La risposta sta in un cambio di prospettiva: non si vende un trattamento. Si propone un risultato e lo si fa mettendo al centro la persona, i suoi obiettivi e i benefici concreti che potrà ottenere.
Per farlo è necessaria scienza, coscienza e competenza. E’ necessario essere preparati sui vantaggi che ogni tuo prodotto e servizio sono in grado di portare al paziente.
DALLA PRESTAZIONE AL PERCORSO: UN CAMBIO DI NARRAZIONE
Spesso un paziente è portato a valutare: ” quanto costa una seduta?”, anche per metterti a confronto con i tuoi colleghi/concorrenti.
Ma se torniamo a quanto affrontato nell’articolo ( Dal sintomo alla soluzione ), sappiamo che la singola seduta, è solo una parte di un percorso più ampio e strutturato.
Non si tratta di comprare un ciclo di laser o di tecar ( come spesso vengono prescritti ), ma di iniziare un cammino verso il recupero, la prevenzione di recidive, l’aumento di una performance e il miglioramento della qualità di vita del paziente.
GLI OBIETTIVI COME BALUARDO ETICO
Nell’articolo ( Comprendere i veri obiettivi del paziente ), abbiamo evidenziato l’importanza dell’ascolto attivo e della personalizzazione.
Quando proponiamo un piano riabilitativo, partire proprio da quegli obiettivi condivisi, aiuta a creare un’alleanza terapeutica forte.
Il paziente non percepisce più il prezzo ( non solo ), ma un investimento su ciò che per lui è davvero importante:
- tornare a camminare senza dolore
- dormire meglio e sentirsi più riposato e in forze
- riprendere a correre
- vivere senza limitazioni
PARLARE IN TERMINI DI VANTAGGI E BENEFICI
Ecco alcuni esempi di come, i terapisti che ottengono ottimi risultati, presentano un servizio in modo centrato sul valore:
- “Con questo percorso, andremo a lavorare in modo mirato per ridurre l’infiammazione e migliorare la mobilità, così potrà tornare alle sue attività quotidiane senza limitazioni”
- L’uso combinato della terapia manuale e della crio-compressione, ci permette di accelerare i tempi di recupero e prevenire le ricadute, così potrà tornare a fare le scampagnate che le piacciono tanto, senza problemi
- Questo tipo di trattamento, non solo lavora sul sintomo, ma anche sulla causa , per garantire un miglioramento rapido ed avere un effetto stabile e duraturo, che le permetterà di tornare a fare la sua corsetta settimanale con gli amici senza avere dolore o limitazioni
Parlare di benefici attesi, tempi di recupero, qualità di vita, prevenzione: questo aiuta il paziente a comprendere che ciò che sta acquistando non è una seduta o un pacchetto standard, uguale per tutti, ma un risultato concreto e desiderato, costruito insieme.
ETICA E CHIAREZZA: UNA RELAZIONE DI FIDUCIA
Proporre in modo etico significa essere trasparenti, evitando tecnicismi che non verrebbero compresi, vuol dire trasmettere sicurezza e fiducia.
Nessuna pressione, nessuna vendita forzata, basata solo sul prezzo.
Solo un dialogo onesto in cui tu, il professionista, spieghi in modo chiaro e semplice:
- Perchè hai scelto quel percorso terapeutico
- Quali risultati, insieme al paziente, vi potete aspettare
- Come verranno monitorati i progressi
Il prezzo diventa, quindi, una conseguenza naturale del valore percepito. Non va giustificato ma solo contestualizzato.
IN CONCLUSIONE
Proporre un servizio di riabilitazione, non è vendere un prodotto o servizio, ma costruire un’esperienza di valore, fondata su relazione, obiettivi, risultati.
Se il paziente percepisce che stai lavorando per il suo benessere, con professionalità e trasparenza, e non per soddisfare la richiesta di una prescrizione medica, non ti chiederà perchè costa così, ma si sentirà sicuro nell’intraprendere con te il percorso.
❗️❗️❗️E tu, come comunichi il valore dei tuoi servizi, ogni giorno?❗️❗️❗️
Buona riabilitazione
DENIS CARUSO