L'importanza della Valutazione funzionale

14/01/2020

Come faccio a far percepire al mio paziente che la sua condizione patologica sta migliorando?
Tu professionista lo vedi e lo senti, ma il tuo paziente ne è consapevole?
Sei in grado di dimostrarglielo in modo oggettivo?
Sei in grado di dimostrargli  con elementi oggettivi la percentuale di miglioramento ottenuta dal momento in cui è entrato nel tuo studio?
 
Segui il mio ragionamento e discutiamone insieme

  1. La terapia fisica e la riabilitazione, a livello di risposta, è molto soggettiva

  2. Anche lo stesso paziente, volta per volta, risponde agli stimoli in modo diverso

  3. E' difficile standardizzare le terapie

  4. Alla domanda:" come stà oggi? " la risposta è sempre (o quasi sempre) :" INSOMMA"


Perchè ritengo fondamentale, per te,  un sistema di misurazione che sia in grado di dimostrare i miglioramenti ottenuti?

  1. Puoi oggettivare e dare numeri sul miglioramento

  2. Puoi crearti delle statistiche interne legate alle tue metodiche di lavoro e dosaggi

  3. Ti differenzi dai colleghi e concorrenti dando più sicurezza al paziente

  4. I numeri, rilevati da appositi strumenti, non possono essere contestati


Quali sono dunque gli obiettivi?

  1. Hai una metodica di acquisizione di dati di monitoraggio dello stato patologico del paziente

  2. Hai NUMERI e percentuali non contestabili relativi al miglioramento patologico del paziente

  3. Capisci, in modo preciso, se il paziente sta migliorando in relazione al progetto terapeutico intrapreso e glielo dimostri, dando così l'impressione di avere il polso dell'evolversi delle situazioni 

  4. Hai dati da poter confrontare con colleghi fisioterapisti e medici per poter strutturare insieme un piano di lavoro basato comunque (nel tempo) su esperienze comprovate da statistiche legate a delle metodiche di lavoro manuale o in sinergia terapeutica strumentale

  5. Dai dimostrazione, al tuo paziente, di competenza e di sicurezza sull’operato 

  6. In questo modo la tua parola diventa una SENTENZA:


IO SUL PAZIENTE NON PROVO, FACCIO


Non lo hai mai fatto? 


INIZIA ORA


 
Quali sono i valori misurabili che posso convertire i numeri con un metodo replicabile al 100%?

  • DOLORE: si può misurare? SI attraverso la scala VAS (certo la scala VAS è molto soggettiva ed empirica e molto legata all'aspetto psicosomatico del paziente, ma è sempre un numero che legato ad altri più precisi è importante) 

  • R.O.M. ARTICOLARE: si può misurare? SI, 

  • FORZA: si può misurare? SI

  • STATO INFIAMMATORIO: si può misurare? SI 

  • STATO REGRESSIVO INTERNO (lesione, etc.): si può misurare? SI 

  • VALUTAZIONE DEL CAMMINO/CORSA/SALTO: si possono misurare? SI 

  • VALUTAZIONE DELL'EQUILIBRIO: si può misurare? SI


La cosa importante: la metodica NON deve essere:

  • Complessa

  • Difficile

  • Onerosa nell'acquisto dei sistemi

  • Onerosa dal punto di vista del tempo impegato per effettuare i test

  • Stancante per il paziente

  • Non deve gravare eccessivamente come costo al paziente


Ma  DEVE essere:

  • Abbordabile sotto il profilo dell'impegno economico

  • Snella

  • Divertente

  • Incentivante

  • Facile (nell'esecuzione e nella lettura e valutazione dei dati)

  • Di facile gestione


[embed]https://www.youtube.com/watch?v=3gqu-PT74c8[/embed]
Buona Fisioterapia a tutti

DENIS CARUSO