G-WALK

G-WALK Soluzione completa per la valutazione dei parametri spazio-temporali del passo

BTS G-WALK è una soluzione intuitiva e di facile utilizzo: le prove sono molto rapide da eseguire e la generazione dei report è automatica con il confronto immediato dei risultati con le classi di normalità.

 

 

Come funziona

Il sistema utilizza un sensore inerziale connesso via Bluetooth ad un computer e permette di determinare sia parametri spazio temporali sia le rotazioni del bacino.

Il sensore è posizionato in vita al paziente con un’apposita cintura che, grazie alla sua ergonomia, non influenza minimamente l’esecuzione del gesto motorio: il paziente può infatti camminare liberamente in qualunque ambiente.

Al termine dell’analisi del cammino, viene visualizzato un report automatico con i parametri calcolati durante la prova. Questi indici sono frutto di 3 anni di ricerca e sono stati validati nei più importanti centri clinici all’avanguardia mondiale. L’analisi può essere ripetuta più volte in sequenza modificando le condizioni del paziente (come per esempio l’uso di ortesi o di ausilii al cammino) e verificando di conseguenza in tempo reale l’effetto delle modifiche.

 

Applicazioni

Ortopedia: scelta dell’ausilio o valutazione pre-post intervento

Neurologia: definizione strategia riabilitativa e follow-up
Malattia di Parkinson: valutazione progressi malattia ed efficacia trattamento farmacologico
Prevenzione della caduta dell’anziano: check-up periodico preventivo

Protocolli Disponibili

Walk

Analisi del cammino che permette al soggetto di camminare liberamente senza alcuna restrizione. Questo test può essere eseguito sia all’aperto sia in spazi chiusi, su pazienti adulti e su soggetti in età pediatrica.

Consente di effettuare un’analisi completa grazie alle numerose informazioni che fornisce:

  • Velocità: principale indicatore di problematiche legate al cammino
  • Pattern di accelerazione: per verificare la ripetibilità dei passi acquisiti
  • Angoli del bacino: origine della postura dinamica durante il cammino

 

6 Minutes Walking Test

Valutazione oggettiva delle capacità funzionali residue di pazienti affetti da problematiche neurologiche e muscolo-scheletriche attraverso l’analisi di 6 minuti di cammino continuato. Questo test è diventato uno dei migliori per monitorare i miglioramenti del paziente e con BTS G-WALK tutto questo è finalmente quantificabile.
Il test basa la sua Analisi su:

  • Parametri temporali: per analizzare la strategia di cammino durante 6 minuti di acquisizione
  • Parametri spaziali: per identificare qualunque peggioramento durante la prova

 

TUG (Timed Up and Go)

Test valutativo dell’equilibrio basato su una rapida prova in grado di verificare la mobilità funzionale del soggetto: il paziente dovrà iniziare il task da seduto per poi alzarsi, camminare per 3-7 metri, girare di 180° e tornare a sedersi. Durante il test è possibile valutare oggettivamente il rischio di caduta, la capacità di mantenere l’equilibrio durante movimenti così diversi tra loro e la strategia di cammino: questa verifica può essere applicata a numerose categorie di soggetti.
Sul report compariranno numerosi parametri:

  • Fluidità dei movimenti di Alzata e Seduta
  • Analisi di accelerazione, velocità e angoli nella fase di cambio di direzione
  • Analisi del pattern di cammino per individuare qualunque problematica dell’equilibrio dinamico

 

Turning Test

Test ampliamente utilizzato per controllare la progressione di malattie a carattere degenerative come la Sindrome di Parkinson: le modifiche alla strategia di movimento nel cambio di direzione diventano difficili da effettuare nel decorrere di questa patologia. Verificare oggettivamente la ripetibilità del pattern di cammino durante questa prova è uno strumento potente e un test molto rapido con BTS G-WALK.
Questa prova restituisce un’analisi complete composta da:

  • Fluidità dei movimenti di alzata e seduta
  • Paramatri spazio temporali passo per passo
  • Confronto tra il pattern di cammino pre e post curva